Cos'è il Counseling

LogoKre

twitter
Google +
facebook
Condividi su:

Scopri chi ci segue su facebook

Dove Sono

maps

Krizia Recchimuzzi
Counselor

Via Pariati, 16
42123 Reggio Emilia

Orario di Apertura

orario

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

Lun - Ven  -> 08:00 - 22:00
Sab -> 10:00 - 18:00

Dom -> Chiuso

percorsoIl Counseling è un percorso di crescita e di cambiamento personale effettuato con un Counselor, il quale sostiene il cliente nel processo di consapevolezza, nel contattare i propri bisogni e risorse, nello sperimentare nuove possibilità di cambiamento.
Il presupposto fondamentale di questo tipo di intervento è che non esistono debolezze ma solo risorse e qualità non espresse. Infatti, l'obiettivo del percorso è quello di creare le condizioni per farle emergere. Esso tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta.

 

DIFFERENZE COUNSELING/PSICOTERAPIA

 

  1. A differenza della psicoterapia, che ha un approccio più centrato sulla guarigione da una malattia, il Counseling ha un raggio di azione più specifico: si concentra su un problema e a partire da quello cerca di porre i presupposti per una ristrutturazione degli schemi personali del cliente che lo renda maggiormente soddisfatto di sé e della propria vita. Si lavora sul qui ed ora, senza necessariamente andare a scomodare eventi passati.
  2. A livello più operativo, i costi dei singoli incontri sono minori, ed il percorso d'aiuto più breve.