Lavorare in gruppo significa vivere un percorso di evoluzione personale e affettiva. La relazione fra le persone, la condivisione di esperienze, emozioni e pensieri, permettono di vivere un'esperienza arricchente e unica, capace di accelerare il processo di cambiamento, di rafforzare la propria autostima.
Inoltre, gli incontri di gruppo sono un'occasione per vivere esperienze quotidiane di relazioni, di confronto con l'esterno, ma in un contesto protetto. Discutere di problemi con chi è disposto ad ascoltarci e a supportarci, ci aiuta a ritrovare energie, ad avere riconoscimenti di ciò che io non so riconoscermi. Il gruppo consente di prendere consapevolezza delle modalità utilizzate all'interno della relazione con gli altri e del loro grado di efficacia; consente di fare simulazioni, di ampliare il proprio punto di vista e di comprendere come siamo percepiti dal mondo esterno, anche attraverso il rispecchiamento con gli altri partecipanti del gruppo. L'energia del gruppo, la sua vitalità, e la condivisione, fanno sentire il singolo più forte.
Ecco i gruppi di counseling che propongo:
- gruppi singoli (cioè di una serata) oppure percorsi di gruppo (più incontri) dedicati a un tema o ad un obiettivo specifico;
- gruppi specifici dedicati ad obiettivi di team building in ambito aziendale (volti al miglioramento delle relazioni interne, al consolidamento del gruppo e alla gestione degli obiettivi e dello stress).