La caratteristica principale del Counseling che propongo è la creazione, insieme con il cliente, della sua personale a unica via al miglioramento della qualità della vita, la quale passa attraverso la consapevolezza delle risorse che ciascuno ha.
Il mio obiettivo è che le persone, durante gli incontri, sentano di avere un proprio spazio dedicato a loro. Dove sentirsi liberi da ogni schema, giudizio, paura. Dove dimenticarsi di tutto ciò che c'è fuori, e potersi concentrare solo su se stessi. Dove essere semplicemente se stessi, con i propri pensieri, con i propri gesti, con i propri comportamenti e con le proprie emozioni e sensazioni. Dove poter esprimere il proprio Sé in quanto tale, con le sue forze e le sue debolezze. Tutto questo perché credo fortemente che l'ascolto, l'empatia e l'accoglienza nei confronti della persona, siano la vera chiave per poter aprire la strada del cambiamento.
All'interno del Counseling il problema (il disagio, l'insicurezza, il dubbio) viene compreso per quello che significa per il cliente, e non per le sue caratteristiche oggettive (diagnosi medica o psicologica).